top of page
Schermata 2024-08-28 alle 14.37.27.png

L’uomo è un animale simbolico. La creazione di segni e di simboli è un’attività che prosegue ininterrotta dalla notte dei tempi. Grazie a essa l’umanità trasforma il mondo.

I simboli evocano, celebrano, sanciscono. Sono la nostra coscienza e la nostra memoria. Uniscono in modo indissolubile il passato al futuro, l’intelligenza progettuale a quella poetica, la cultura del fare a quella del sogno e della fantasia.

Futura è un simbolo creato da Sonia Scaccabarozzi. Una scultura realizzata utilizzando i prodotti di Officine Riva, l’impresa che unendo passato e futuro ha promosso l’alleanza tra lavoro fisico e lavoro intellettuale.

Un piccolo miracolo reso possibile dall’intelligenza al femminile che con coraggio, allegria e fiducia nelle proprie forze è alla guida dell’azienda.

"Mi hanno ispirato cinque riferimenti:

l'azienda e quattro meravigliose donne"

SONIA SCACCABAROZZI

Futura rappresenta lo spirito di Officine Riva e, come Officine Riva, evoca il passato e annuncia il futuro: ricorda la Nike del Louvre ed evoca i grandi visionari del Novecento, gli artisti le cui opere celebrano l’età delle macchine e della tecnica.

Come Officine Riva, anche Futura è al tempo stesso rivoluzione nella continuità: una scultura fatta con i prodotti dell’Azienda per celebrare l’intelligenza femminile che prosegue l’opera del fondatore.

Così Sonia Scaccabarozzi descrive la sua opera:

“Mi hanno ispirato cinque riferimenti: l’azienda e quattro meravigliose donne. L’involucro di vetro trasparente rappresenta le Officine Riva e il suo fondatore, Cipriano Riva: ne conserva l’idea, i progetti e i saperi. All’interno ho inserito prodotti che resistono nel tempo: rondelle di forme e colori diversi, le cui dimensioni le fanno sembrare granelli di sabbia.

"L’involucro di vetro trasparente rappresenta il suo fondatore, Cipriano Riva: ne conserva l’idea, i progetti e i saperi"

SONIA SCACCABAROZZI

Una storia che viene da lontano proiettata verso il futuro, custodita e tramandata dalle figlie e dalle nipoti: quattro grandi rondelle ben fissate rappresentano quattro donne tenaci e decise, ancorate a terra come radici di un grande albero che continua a crescere.

Ognuna diversa, ognuna con la propria personalità e unicità. Come Officine Riva e l’impegno di riuscire grazie anche alla parità di genere a creare nuovo lavoro e nuova ricchezza.

Le donne fanno futuro. Un enunciato vero e poetico: le donne per definizione sono l’origine della vita. Ma come si costruisce il futuro di un’azienda? La risposta dell’intelligenza femminile che oggi è alla guida dell’Azienda poggia su fatti solidi come i metalli che lavorano.

In Officine Riva fare futuro significa ottenere non solo la certificazione della “Parità di Genere”, ma anche la 9001 / IATF documento indispensabile per competere nei mercati moderni.

Per l’intelligenza al femminile di Officine Riva parità fa sempre rima con qualità.

Storia per immagini di Futura: i materiali, l'ideazione, la realizzazione

bottom of page