TRADIZIONE E INNOVAZIONE
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
"Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno
che ha preso una decisione coraggiosa."
PETER DRUKER
STORIA
Nel 1945, il giovane Cipriano Riva fonda Officine Riva S.p.A. con sede a Lecco sulle sponde del lago di Como.
In un momento storico di grandi cambiamenti, l’Azienda si specializza nella produzione di rondelle e componenti metallici di fissaggio prendendo parte attivamente alla metamorfosi economico-sociale del nostro paese in uno scenario post bellico.
Agli inizi degli anni 70, la domanda in costante crescita spinge Cipriano ad inaugurare lo stabilimento di Colico, ad ampliare il parco macchine e a diversificare la gamma di prodotti.
Nel ventennio successivo, l’Azienda, spinta dagli elevati standard qualitativi richiesti dal mercato automobilistico, si struttura e consegue il traguardo delle certificazioni per la gestione dei sistemi della qualità.
Seguono anni di sviluppo costante che affermano la leadership di Officine Riva nel settore dello stampaggio a freddo.
VALORI AZIENDALI
Per poter rispondere alle continue e sempre nuove sfide del mercato, Officine Riva ha sempre avuto un progetto di business fortemente orientato al miglioramento continuo.
L'Azienda è quotidianamente impegnata nella semplificazione della supply chain, nell’empowerment organizzativo, nello sviluppo di competenze tecnico-professionali e nel potenziamento dell’attitudine al cambiamento e all’innovazione dei suoi collaboratori di talento.
Il rispetto per l'ambiente e un'etica aziendale consolidata sono sempre state caratteristiche distintive di Officine Riva.
OFFICINE RIVA OGGI
Uno dei punti di forza di Officine Riva resta tutt'oggi il suo carattere familiare.
Il lavoro di squadra, la determinazione e l'impegno costante costituiscono da sempre le fondamenta della cultura aziendale.
La terza generazione risponde dinamicamente alle nuove sfide del mercato guidando i suoi talenti verso una continua crescita professionale e trasferendo ai nuovi collaboratori ciò che è stato appreso.
Grazie alla partecipazione a percorsi di formazione accreditati le risorse sviluppano capacità e abilità tecniche all'avanguardia che arricchiscono il consolidato know-how.
La mission aziendale è focalizzata sulla volontà di gestire il contesto attuale e sul coraggio di affrontare la complessità costruendo un futuro che sarà inevitabilmente "nuovo".