top of page
Phoebe Logo

Founded in 1945, Officine Riva S.p.A. is today leader in the production of metal fastening items.

More than 70 years of uninterrupted experience have allowed Officine Riva S.p.A. to become an ideal partner for the most important industrial companies, especially in the automotive, earthmoving, oli&gas and household appliance sectors.

The recognition of the products' high quality level is the result of the continuous research in industrial processes improvement, the constant attention to quality and customer's satisfaction.

The company's core business is focused on the production of washers, safety and retaining rings, plugs, palnuts, standards or specials according to customer drawings.

Officine Riva has gained over the years a great experience in the production of blanked parts according to customer's specifications such as brake and friction discs and steel plates manufactured in different geometries.

"Mi hanno ispirato cinque riferimenti:

l'azienda e quattro meravigliose donne"

SONIA SCACCABAROZZI

Phoebe rappresenta lo spirito di Officine Riva e, come Officine Riva, evoca il passato e annuncia il futuro: ricorda la Nike del Louvre ed evoca i grandi visionari del Novecento, gli artisti le cui opere celebrano l’età delle macchine e della tecnica.

Come Officine Riva, anche Phoebe è al tempo stesso rivoluzione nella continuità: una scultura fatta con i prodotti dell’Azienda per celebrare l’intelligenza femminile che prosegue l’opera del fondatore.

Così Sonia Scaccabarozzi descrive la sua opera:

“Mi hanno ispirato cinque riferimenti: l’azienda e quattro meravigliose donne. L’involucro di vetro trasparente rappresenta le Officine Riva e il suo fondatore, Cipriano Riva: ne conserva l’idea, i progetti e i saperi. All’interno ho inserito prodotti che resistono nel tempo: rondelle di forme e colori diversi, le cui dimensioni le fanno sembrare granelli di sabbia.

"L’involucro di vetro trasparente rappresenta il suo fondatore, Cipriano Riva: ne conserva l’idea, i progetti e i saperi"

SONIA SCACCABAROZZI

Una storia che viene da lontano proiettata verso il futuro, custodita e tramandata dalle figlie e dalle nipoti: quattro grandi rondelle ben fissate rappresentano quattro donne tenaci e decise, ancorate a terra come radici di un grande albero che continua a crescere.

Ognuna diversa, ognuna con la propria personalità e unicità. Come Officine Riva e l’impegno di riuscire grazie anche alla parità di genere a creare nuovo lavoro e nuova ricchezza.

Le donne fanno futuro. Un enunciato vero e poetico: le donne per definizione sono l’origine della vita. Ma come si costruisce il futuro di un’azienda? La risposta dell’intelligenza femminile che oggi è alla guida dell’Azienda poggia su fatti solidi come i metalli che lavorano.

In Officine Riva fare futuro significa ottenere non solo la certificazione della “Parità di Genere”, ma anche la 9001 / IATF documento indispensabile per competere nei mercati moderni.

Per l’intelligenza al femminile di Officine Riva parità fa sempre rima con qualità.

 MEDIA GALLERY

bottom of page